é ormai saputo ke molti gruppi nel genere black(sopratutto il nsbm) o altri, usino sempre più spesso iconografie o testi esplicitamente sul nazismo.
Io sn in totale disaccordo e disprezzo,ma la mia è una voce nella tempesta...
Ora tocca a voi, ditemi ke ne pensate
Io ho un progetto che bene o male può essere inteso come raw black metal,e credo che le tematiche naziste nel black metal nascano dalla voglia di essere estremi e votati al male,comunque personalmente queste band non fanno per me.
Fortunatamente ci sono gruppi con le palle che se ne fregano della propaganda politica.
Io preferisco tematiche come la forza interiore,l'amore per la propia terra la natura la notte la montagna l'anima il passatoe anche guerra e localismo ma solo quando è intelligente e racconta la storia di una terra senza il bisogno di prendere parte da una parte o dall'altra!
se vuoi il mio progetto lo trovi a questo indirizzo www.myspace.com/votumdeae ma non aspettarti nulla di scontato preconfezionato canonicizzato.......forse un pò elitario come progetto.
Credo fermamente che chiunque possa scrivere quello che vuole nei propri testi, la maggior parte però di chi scrive testi nazisti fa copia e incolla dai libri di storia senza conoscere nulla sull'argomento, a me semplicemente basta pensare al dolore e al male che il nazismo ha procurato per odiare quell'ideologia.
ricordiamo che il nazismo è legato anche all'occulto, spesso guerra e occulto sono intrecciate nel black e nessuna ideologia spiega meglio (o evoca) tale intreccio quanto quella nazista, ecco spiegato il fenomeno.
ps: anche l'amore per la propria terra, punto forte del black metal (di quello più elitario, come dice SELVADEGH) può ricondurre al nazionalismo
Sinceramente questa avversione verso il NSBM mi sembra quantomeno contraddittoria. Pur non volendo generalizzare gratuitamente, non credo di sovrastimare il fenomeno dicendo che la gran parte dei testi, nel metal estremo, si rifanno a tematiche giudicate dalla morale comune come negative (morte, satanismo, ecc.): e non vedo perché finché si tratta di concetti astratti (la Morte, il Male, ecc.) nessuno ha niente da ridire, mentre se un gruppo si rifà all’ideologia Nazista, concretamente malvagia, tutti si dissociano e condannano la cosa. E magari poi la condanna arriva proprio da persone che cercano di presentarsi come cattivoni spietati e senza cuore. Avete l’occasione di idolatrare un ideologia che è stata responsabile di crimini disumani, che ha comminato il genocidio di migliaia di persone; cos’è tutta questa avversione? Sembrerebbe una mancanza di coerenza…
Ci tengo a precisare comunque che non supporto in alcun modo il nazismo – ma parimenti, se dovessi scrivere dei testi per delle canzoni, non inneggerei nemmeno alla morte o a satana solo per sembrare più malvagio. Io sono per musica intelligente, per testi che parlano di filosofia, ecc., non delle solite stupidaggini.
Concordo sulla libertà di scrivere testi sulle tematiche piu' si sentono vicine, ma non transigo su una cosa: i testi fatti per immagine e per conformismo al genere, invece che per passione e sentimento autentico.
Scrivere del male, dell'occulto e del nazismo va bene quanto scrivere di prati in fiore e cuccioli innamorati, per quel che mi riguarda, ma il testo cosi' come la canzone deve esprimere le convinzioni e il sentire di chi ne è autore.
Personalmente non ho simpatia per il nazismo, ma quello che non tollero è il nazismo dei pecoroni, quelli che sono nazisti per essere forti e cattivi, quelli che fanno il "copia-incolla" di cui si è parlato sopra appunto.
Creano inquinamento, a mio avviso: musicale e ideologico, e sono proprio una delle principali cause che fa apparire la musica estrema, agli occhi di molti, stupida e violenta.
ritengo sia assolutamente giusto che la musica debba essere libera di esprimere ciò che vuole, vorrei appunto precisare che nonostante la mia avversione contro il NSBM , ogni musicista che tratta queste tematiche debba essere libero di farlo, semplicemente la ritengo una tematica sbagliata..secondo me la musica dovrebbe essere libera e parlare di libertà in tutte le sue forme....ma
non venitemi a dire che il nazismo parla di libertà...
io ritengo che il black metal rappresenta non solo una musica estrema ma anche un odio verso l'umanità in genere. non si può parlare di libertà nel black metal, ovvio che il nazismo non lo è ma rappresenta per alcuni il naturale sfogo e rigetto nei confronti del mondo. il fatto che poi molti gruppi si rifanno alla politica anzichè a inflazionatissimi riti e culti esoterici non rappresenta per me una sorpresa visto che nei testi black e death si parla comunque di morte, sangue, sterminio, violenza, satana, anticristo, coprofagia, necrofagia ecc.. insomma siamo seri il black nazista è solo una frangia. io nel mio gruppo tratto testi di natura pagana e di carattere storico ma non giudico male nessun approccio a questa musica.
Per me invece,dato che abito in un paesino fra i monti trentini il black metal è boschi,freddo,gioia,odio,libertà...difesa e amore per la natura,la consapevolezza di non essere un fallito pervertito atrofizzato deficente conformista della nostra fottuta società moderna...ma sopratutto è tristezza e terrore di veder sparire dalla terra quel poco che c'era di buono perciò localismo e onore di vivere in un posto parzialmente non contaminato!!!
Chi abita in città deve davvero stringere i denti per rimanere un'essere puro e sopra la massa inutile e pericolosa.
Vi auguro fortemente che troviate la forza della vostra anima !
Odio il modernismo ma pare che sia questa la strada che è stata scelta...aspettiamo la fine!
Per me la musica, estrema e non, è uno strumento.
Come una chitarra puo' suonare country, pop o metal a seconda di chi la utilizza, cosi' uno stile di musica puo' esprimere sentimenti differenti, a seconda di chi compone.
Lo stile della musica è come il suono dello strumento: definisce la forma espressiva, che puo' essere piu' o meno indicata per veicolare il concetto, ma non obbliga ad un'ideologia.
Non voglio peccare di ingenuità, chiariamo: so bene anch'io che la maggior parte dei testi e delle simbologie nel black richiamano la violenza, l'occulto, il male etc., ma non voglio neppure eliminare le distinzioni, generalizzando eccessivamente. Il black metal ha suoni forti, violenti, intensi: è indicato per esprimere questi concetti e quindi è molto utilizzato. Ma cio' non significa, questo voglio sottolineare, che il black si identifichi con queste ideologie o con questo credo!
Viene impiegato spesso per esprimerlo, ma non è inscindibile da esso.
Sicuramente il nazismo è stato un movimento politico antidemocratico che aveva tutti i connotati del regime totalitario, e in quanto tale il concetto di “libertà” in questo frangente politico assume sfumature distorte; ma, come anche altri hanno sottolineato, non trovo giusto limitare la musica e più in generale la creatività in nessun senso, che sono e devono rimanere libere, anche al di fuori del politically correct, a mio avviso…
come avevo già detto, critico solamente quelle posizioni contradditorie che certi assumono quando si atteggiano a metallari malvagi ma poi condannano il nazismo proprio in quanto “malvagio”. Sinceramente tendo ad essere refrattario verso i testi un po’ infantili e monotematici (come ha scritto Count Decameron, certe tematiche sono veramente abusate), preferisco argomenti più vicini a quelli di cui parlava Selvadegh, o comunque soggetti che in qualche modo spingano l’ascoltatore a riflettere e che siano in grado di emergere dalla massa di canzoni con testi imbarazzanti o triviali.
Collateralmente all’argomento nazi metal, avete sentito della storia del cantante dei Taake, Hoest, che si è presentato ad un concerto in GERMANIA con una svastica dipinta sul petto? Che ne pensate?
personalmente penso sia un insulto per tutto il popolo tedesco...ma penso debba essere libero di farlo..comunque tengo ad aggiungere che a parer mio non si possano mettere nazismo e satanismo sullo stesso piano...il nazismo della seconda guerra modiale è nato da una voglia di arricchirsi sulle spalle di un popolo...il satanismo,quello vero, combatte per affermare i suoi ideali i quali sono molto piu elevati .
a proposito di quello che leggo sopra secondo me il nazismo non è certo nato da una voglia di arricchirsi sulle spalle di un popolo. l'ideologia che ne sta alla base è molto più complessa. non ammiro Hitler e compagni ma questa è una semplificazione della storia. per quanto riguarda il satanismo farei un discorso a parte visto che satana è un'invenzione della chiesa istituita per creare terrore e soggiogare i fedeli al proprio volere. in pratica cristo e satana sono le facce della stessa medaglia. io non credo ne in cristo ne nei suoi ideali e percui neanche nel satanismo. io mi sento molto più vicino alle culture precristiane che vivevano in simbiosi con la natura rispettandola.
Il mio primo cd black metal è stato un album degli SORHIN,adoro questo disco ma da un pò di tempo ho scoperto che parla anche di ideologie naziste...bè sicuramente non smetterò di ascoltarlo ma posso dire di essere rimasto abbastanza deluso da questo,mi aspettavo qualcosa di meno scontato...di nazismo se ne parla ovunque anche in ambito differente da quello musicale e secondo me il black metal deve offrire qualcosa di nuovo qualcosa di inarrivabile...non serve che la politica entri nel black metal per rovinarlo.
Io posso capire tutta quella gente che ha paura che il propio posto in cui è nata venga contaminato da razze diverse,droga,pazzia,ma pultroppo sembra che sia questa la direzione che ha preso questa vita moderna e sicuramente non è con il nazismo o dittature che si può cambiare la situazione...anzi diventerebbe ancora peggio ci sarebbe una forte opposizione dunque guerra nuove bombe esploderebbero nel nostro già precario globo terrestre ancora pesanti fardelli nell'animo che verranno trasferiti tramite i nostri geni hai nostri figli che ancora dovranno ricordarsi che sono vivi grazie alla guerra e a discapito di altre vite stroncate...vivranno nel dolore e nella vergogna...ormai non si combatte più con la spada non si guarda in faccia il nemico prima di sfidarlo...ora si uccide in massa ma non solo il nemico...qualunque cosa intorno a lui anche bambini che potremmo essere noi!
Ecco perchè fa paura l'NSBM...perchè è una cosa INSANA!
Dobbiamo pensare oramai di cercar di amare quel che rimane e tenercelo stretto...io avevo un albero che adoravo perchè andavo a giocarci da bambino...il vicino di casa me lo ha tagliato...per questo cosa dovrei fare incazzarmi e peggiorare il rapporto con lui o cercare di pensare sono passati 20 anni e che tutto sommato adesso i bambini invece di avere quell'albero in mezzo alle scatole possono giocare più liberamente a palla.
Troviamo il bello che alle volte viene oscurato dai nostri continui pensieri pessimistici e disfattisti...lasciamo hai politici il compito di far politica.(anche se la vedo dura!)